Ambientalismo. Un libro di libri

È davvero una rivoluzione dello sguardo sul mondo quel cambio radicale di attitudine rispetto al modo di abitarlo che va sotto il termine omnibus di ambientalismo. Un processo dal carattere trasversale rispetto a ideologie politiche, competenze disciplinari, soggetti coinvolti, e via via pervasivo quanto a forme di analisi e proposta dalla presa di consapevolezza alla mobilitazione da parte di singoli, organizzazioni, istituzioni. Un processo in movimento entro cui siamo immersi, che nella sua fase più recente data agli ultimi sessant’anni e del quale Stefano Nespor, esperto di diritto dell’ambiente, sceglie di restituirci il racconto articolandolo in un libro di libri: individuando cioè come pre testo cinque titoli che al loro apparire hanno costituito altrettanti momenti di snodo e sintesi nel succedersi e incrociarsi di temi, azioni, soggettività.

Dall’atto di nascita costituito nel 1962 da Primavera silenziosa, indagine in forma di letteratura naturalistica di Rachel Carson, al libro, poi documentario premiato con l’Oscar, di Al Gore Una scomoda verità (2006), passando per contributi scientifici come quello dedicato ai limiti della crescita dai ricercatori del MIT (1971), al Rapporto Brundtland delle Nazioni Unite su Il nostro comune futuro (1987), agli studi sul rilievo dei modelli di gestione policentrica e tutela collettiva delle risorse naturali nella logica di beni comuni vecchi e nuovi tra i quali quelli immateriali e della conoscenza e quindi di un’attiva, quotidiana, partecipazione alla soluzione dei problemi del clima (Governare i beni collettivi, 1990, del premio Nobel Elinor Ostrom).

Così per digressioni, ampliamenti e correlazioni, dalla consapevolezza dell’interconnessione del vivente al rapporto tra ambiente e sviluppo per come via via si configura nelle diverse prospettive della dialettica tra paesi ricchi, poveri, emergenti, dall’etica del principio di responsabilità agli sforzi di una politica intesa a gestire gli effetti del cambiamento climatico, La scoperta dell’ambiente. Una rivoluzione culturale (Editori riuniti, pp. 209, € 18.00) procede intrecciando nelle diverse fasi e contesti storici componente socio economica e culturale, dibattito scientifico e analisi politica, con un puntuale riscontro degli aspetti normativi e delle ricadute pratiche negoziali.

Stefano Nespor, La scoperta dell’ambiente. Una rivoluzione culturale, Editori riuniti, pp. 209, € 18.00, recensito da Andrea Di Salvo su Alias della Domenica X, 24, Supplemento de Il Manifesto del 14 giugno 2020