Nature urbane berlinesi. Premio Scarpa per il giardino, Fondazione Benetton

L’attualità e urgenza del tema delle nature in città, in quelle città dove sempre più si concentra la nostra presenza, hanno un’importante, peculiare, storica manifestazione vivente nella vicenda del berlinese Natur Park Schöneberger.

Con i suoi quasi due chilometri di lunghezza, il parco sorge sui terreni dell’ex scalo merci del Südgelände, abbandonati per molti decenni, dal dopoguerra e poi, con una lunga mobilitazione a partire dagli anni 80, sottratti al progetto di una nuova stazione ferroviaria dall’azione di attivisti e ecologisti. Finché, al volgere del millennio, non si arriva all’apertura al pubblico di un parco naturale, esito dell’incrocio di esigenze di abitanti, pratiche sociali e interventi artistici – del gruppo ODIOUS, insediato nel parco – nel dispiegarsi condiviso di una nuova attenzione per i processi naturali intervenuti nei decenni in quei “vuoti”, nelle zone abbandonate della citta – dalla conservazione della biodiversità alla valorizzazione della crescita spontanea della vegetazione tra strutture ferroviarie – all’interno di un processo di ridefinizione della cultura contemporanea dello spazio pubblico.

Vicenda emblematica, pur nella sua irriducibilità. Anche per l’appartenenza del Natur Park Schöneberger a una serie cittadina di parchi che a partire dalla Berlino di spazi “vuoti” e rovine del dopoguerra, del muro e post, costituisce la sua vocazione paesaggistica.

NaturPark Berlino, foto Marco Zanin

È in questa sua veste plurale e con il corollario di alcune specifiche caratteristiche storiche – il rilievo della “scuola di ecologia urbana” nella costruzione di una coscienza diffusa del paesaggio, la storia del sistema degli spazi aperti della città –, ma al tempo stesso in forza del suo valore, attuale in termini di indirizzo progettuale che il Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese han meritato per la sua 32a edizione il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, che la Fondazione Benetton conferisce ogni anno dal 1990 proprio a un luogo particolarmente significativo (ed. a cura di Patrizia Boschiero, Thilo Folkerts e Luigi Latini, Antiga, pp. 244, € 20). In forma di ricerca collettiva, con indagini, viaggio di studio, incontri, interviste; connessa campagna fotografica e mostra documentaria.
In una sorta di ulteriore passeggiata epistemologica e esperienziale.

NaturPark Berlino, foto Marco Zanin

Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese, a cura di Patrizia Boschiero, Thilo Folkerts e Luigi Latini, edizioni Antiga, pp. 244, € 20 (32a edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino della Fondazione Benetton), recensita da Andrea Di Salvo su Alias della Domenica XII, 40, Supplemento de Il Manifesto del 9 ottobre 2022

NaturPark Berlino, foto Marco Zanin